CHI SONO
Sergio Cirelli

“Una vita al servizio della giustizia e della legalità per il riscatto sociale!“
Chi è Sergio Cirelli?
Nasce in una calda notte di maggio, in un luogo incantevole “ricco di bellezze naturali”, dove cielo e terra si uniscono in un infinito abbraccio; un angolo di mondo baciato dal sole e lambito dalle acque del mar Tirreno, ai piedi del parco nazionale del Pollino, questa località si chiama “Tortora Marina” (Cosenza), primo comune della Calabria nord occidentale, al confine con la Basilicata.
Ispettore Superiore della Polizia di Stato (S. U. P. S.) per ben 35 anni.
Nel corso della sua carriera ha prestato servizio in diverse città italiane ed ha frequentato vari corsi di aggiornamento e specializzazione.
Dal mese di gennaio 2004 viene inviato in missione negli Stati Uniti d’ America, dove presta servizio, per ben 15 anni, presso la Direzione Centrale Polizia Criminale/Servizio Internazionale di Polizia – Divisione Interpol, sede di New York.
Ha partecipato ad importanti e decisive operazioni internazionali di polizia, nella lotta alla criminalità organizzata ed al narcotraffico, soprattutto in Centro e Sud America, che gli sono valsi numerosi encomi e riconoscimenti, da parte di alcune delle massime cariche governative Statunitensi ed altre Nazioni Estere, tra cui l’encomio all’Onore, al Coraggio e alla Carriera della N.P.D.F., consegnato dal sindaco della città di Newark (New Jersey) On. Cory Booker ed Encomio per Merito di Servizio della N.P.D.F., consegnato dall’On. Rodney Frelinghuysen; membri del congresso americano e certificati dal Senato e dalla Camera dello Stato del New Jersey, con copia autentica inviata ed esposta nella sede di Washington D.C. Durante la Cerimonia di consegna erano presenti le massime autorità diplomatiche Italiane.
Grazie alla lunga esperienza acquisita sul campo, in materia di criminologia, è stato “invited speaker” presso importanti atenei stranieri, che gli hanno conferito anche titoli accademici ad honorem.
Attualmente risiede tra l’Italia ed il centro Asia.
Cavaliere della Repubblica, è inoltre Delegato per le Forze di Polizia Internazionale – Sezione “Giustizia e Legalità”, presso la Norman Academy Inc. No Profit, e delegato per l’Italia della National Police Defense Fondation con sede in USA.